Olio Extravergine D'Oliva

Turi Eccellenza Dell'Etna

Image Alt

L’Azienda

una tradizione di famiglia

le origini

TURI, è il nome del nonno e dell’omonimo attuale amministratore aziendale Salvatore Licari. L’attività nata nel 1962, inizialmente è atta ad auto-consumo della famiglia. Solo successivamente con piccoli appezzamenti di terreno confacenti a piante a frutto, oliveti e vigneti, il lavoro si estende al mercato. Il target diventa trasversale quando Turi, ha una idea di riutilizzo, e incomincia a fare carbone con ciò che rimaneva delle puliture di piante, alberi e vegetazioni. Questo aspetto del lavoro diventa così frequente e consolidato da dare all’ideatore il soprannome di “Mangia Carbone”. L’uso dei soprannomi è ancora molto usuale specie nelle regioni del Sud.

il nostro olio

‘AITEOS’ Eccellente Olio Extravergine di oliva.
Campagna di Raccolta 2019/20
Uliveto risiede ai piedi dell’Etna su un terreno lavico concimato con le foglie della pianta stessa e da cenere prodotta naturalmente da legna da ardere derivante dalla pulitura del terreno stesso.
Questo tipo di terreno rende unico il sapore e le proprietà di qualunque prodotto Etneo.
La raccolta avviene molto presto (ottobre) quando il frutto è in piena è perfetta fase di maturazione senza essere troppo asciutto. Questo fa sì che il livello di acidità oleica sia molto basso, circa lo 0,2 (per la legge è extra vergine di oliva se l’acidità è inferiore allo 0,8), e molto pieno di polifenoli, ovvero gli antiossidanti.
La raccolta di questo periodo ha una resa molto bassa: 1 litro di olio su 10 kg di olive, pertanto si preferisce la qualità di eccellenza alla quantità.
La Decantazione avviene in maniera naturale ovvero l’olio viene lasciato riposare in silos controllati alla temperatura costante di 14 gradi fino fine dicembre/inizio gennaio. Una volta che il prodotto ha scaricato sul fondo le parti pesanti della molitura, l’olio può essere finalmente imbottigliato.
Pertanto le caratteristiche che distinguono un olio di eccellenza come l’Olio Aietos sono: – Polifenoli 352mg (alto tasso di antiossidante)
– Acido oleico 0,2% (eccellente rispetto la media) Il prodotto risiede in silos a lunga conservazione a temperatura controllata. L’Imbottigliamento verrà effettuato al momento dell’ordine nei formati graditi a scelta tra: 100g
250g
500g
5L