Olio Extravergine D'Oliva

Turi Eccellenza Dell'Etna

Image Alt

Figure Professionali Aziendali

i nostri esperti

figure professionali aziendali

Nino La Ruota

Agronomo

Nato alle pendici dell’Etna, ha conseguito la laurea in scienze e tecnologie agrarie nel 2014, specializzato nel 2016 in tecnologie fitosanitarie, consulente fitosanitario abilitato, docente di agricoltura sostenibile e biotecnologie agrarie da sempre attento all’agricoltura biologica e alla sostenibilità ambientale.

Selena Cavallaro

Sommelier del Vino

``Chi vuole imparare un'arte che non conosce, come saper parlare di vino, ha bisogno di esercizio continuo. C'è chi ha una predisposizione naturale, ma solo con lo studio riesce ad affinare il gusto e l'olfatto, fino ad ottenere dei buoni risultati`` - ALESSANDRO BORGHESE: L'ABITO NON FA IL CUOCO

Classe 1987, siciliana di nascita, Selena cresce alle pendici dell’Etna e decide di restarci.
Laureata in Scienze motorie, alla facoltà di medicina e chirurgia di Catania, si avvicina alla ristorazione durante il suo percorso di studi finché, il suo principale punto di riferimento lo ritrova nel mondo del vino. È il periodo storico in cui l’Etna inizia a crescere enologicamente a dismisura e questo, come un fulmine a ciel sereno, la spinge  a frequentare un corso professionale per sommelier con F.I.S. ( Fondazione Italiana Sommelier).
Da quel momento le si apre un mondo. Un mondo fatto di radici, racconti ed esperienze sensoriali fino ad allora quasi sconosciute. Tutto inizia ad apparire diverso : i colori cambiano, i profumi assumono nuove sfaccettature, i sapori evolvono verso nuovi orizzonti. Questo fa crescere in lei non solo l’esigenza di mettersi alla prova e di sfidare le sue stesse conoscenze ma anche di presentare il vino con eleganza e dedizione. Il percorso le dona competenze e professionalità; ma anche la possibilità di confrontarsi con i suoi colleghi, instaurare rapporti di amicizia basati sulle stesse passioni e la relativa voglia di apprendere sempre di più oltre che a mettersi in gioco continuamente. Così nel 2016, spinta dall’amore personale verso il Riesling va in Germania a fare una breve esperienza lavorativa inerente. Dopo ulteriori e lunghi percorsi da una punta all’altra dell’isola siciliana, nel 2021, decide di prendere un secondo diploma professionale  di scuola superiore in Accoglienza turistica e servizi alberghieri.
Oltre ad essere Sommelier in servizio F.I.S. , ha partecipato a diversi eventi importanti alcuni dei quali mondiali :
– Ferrari Cavalcade 2021 ( raduno mondiale delle Ferrari tenutosi a Taormina*****)
– Spumanti dell’Etna
– Piccolo è bello ( evento che da lustro ai piccoli produttori di Etna bianco DOC ) .

Dott. Agr. Antonino Caruso

Agronomo

Di anni 69, Agronomo libero professionista Iscritto all’ODAF di Catania sin dall’anno 1988 al numero 647, vive ed opera a Randazzo ( CT) dove esercita la professione presso il proprio Studio Tecnico Agrario.

CONTATTI
Indirizzo studio: VIA DEGLI ZINGALI, 54 – 95036 RANDAZZO (CT)
Indirizzo abitazione: VIA ROMA, 7 – 95036 RANDAZZO (CT)
E-mail ordinaria: antonino_caruso@tiscali.it
E-mail PEC: a.caruso@epap.conafpec.it
Recapito telefonico: 3338617475
Altro recapito telefonico e fax: 0957991081